Meditazione
Ho iniziato a meditare quando ero molto giovane, e mi ha davvero cambiato la vita; per questo la studio e pratico da 36 anni, e mi impegno con passione da almeno 25 ad insegnare questo strumento preziosissimo ed efficace che trasforma la relazione con noi stessi, con gli altri, con il divino, con il passato, il futuro e con la vita stessa.
La meditazione fa parte della pratica dello yoga, quell’ aspetto che si chiama dhyana yoga. Yoga, nella definizione di Patanjali, è “la cessazione del processo di identificazione con le fluttuazioni che emergono dalla coscienza. La fine di questo processo è la realizzazione del Sé.”
Serve quindi a ripulire la mente dalle impressioni subconscie per imparare a vivere sempre più consapevolmente nel momento presente.
È estremamente utile per imparare a conoscere quello che ci portiamo dentro, il modo in cui funzioniamo e a volte non funzioniamo, dove stiamo andando e dove la nostra anima vuole andare davvero. Per instaurare una comunicazione con un aspetto più saggio e profondo di Sé, per rallentare, rigenerarsi, calmare le emozioni e stabilizzare il pensiero. Per perdonarsi e perdonare quanto è rimasto non accettato o in sospeso, per imparare a scegliere come agire anziché reagire meccanicamente, per comunicare con gli altri ad un livello più profondo e per aprirsi a ricevere. In una parola, mi piace dire, per essere presenti e pronti a essere e offrire il meglio di sé e aperti a ricevere il meglio per sé.
La meditazione non è una religione ma è senza dubbio un esercizio spirituale trasversale a tutte le correnti metafisiche di ogni religione; non è una teoria ma un’esperienza. Può essere praticata da chiunque e negli ultimi anni sono state svolte innumerevoli ricerche scientifiche che ne attestano i benefici fisici, neurologici, emozionali, mentali e comportamentali.
È molto efficace per ridurre ansia e stress, calmare e stabilizzare le emozioni, portare chiarezza e lucidità mentale, aumentare la concentrazione, trovare il proprio centro, passare dalla paura alla fiducia, rigenerare il corpo fisico e ricaricarsi di energia, conoscere se stessi e le proprie reazioni, essere meno reattivi e più consapevoli, espandere i punti di vista, imparare a trattarsi con maggior amorevolezza, dormire e riposare meglio e sviluppare l’intuizione.
In tutti questi anni ho insegnato la meditazione a centinaia di allievi sia privatamente sia nei seminari di gruppo ed ho tenuto svariati corsi nelle scuole e in alcune aziende. Ho pubblicato anche due programmi di meditazione guidata, libro + cd : “Rinascere in ogni istante: meditazioni guidate per rinnovare la tua vita” e “Le radici della vita: meditazioni guidate basate sui principi delle costellazioni familiari”, Om edizioni.
La meditazione è un viaggio. Dall’ esterno all’ interno, e ritorno. Dalla disperazione alla gioia. Dalla scarsità all’ abbondanza. Dalla paura all’ amore.
Corsi: ogni anno in autunno inizio un ciclo di 8 incontri di meditazione: “I sette chakra” è un corso teorico e pratico di gruppo che si svolge il martedì sera ore 20.30-22. (Per chi desidera continuare proseguiamo con altri due cicli di 7 incontri, fino a maggio. Il costo di ciascun ciclo è di 160 euro).
Lezioni individuali: pacchetto di 4 lezioni individuali da un’ora ciascuna, per principianti o esperti (costo 180 euro incluso cd di meditazioni guidate).
ADESSO FINALMENTE PUOI ASCOLTARE le meditazioni da “Rinascere in Ogni Istante” su Spotify, YouTube e Amazon Music”