IL POTERE DELLA DONNA: i 6 passi della trasformazione
Dopo 25 anni di lavoro con le donne, in incontri individuali, corsi e conferenze, ed essendo io stessa donna, figlia e madre – so per esperienza personale e professionale che il viaggio della donna alla conquista del proprio potere è intenso e non privo di sfide. Spesso queste sfide si presentano a livello individuale, ma più spesso si tratta di un percorso collettivo che ci accomuna tutte, e che avviene all’interno della cornice familiare, sociale, economica, religiosa e culturale che ci circonda. Ogni donna è chiamata ad affrontare l’iniziazione al proprio potere, all’uso della propria voce e creatività, alla cura e stima di sé, a relazioni rispettose e paritarie, alla manifestazione autorevole nel mondo esterno e alla ricerca e realizzazione della propria forza, coraggio e gioia.
Ho pensato a un percorso in 6 passi per guidare e sostenere questo processo di risveglio consapevole, per coloro che sentono che qualcosa dal profondo è pronto per essere visto e ascoltato, riconosciuto e dato alla luce. Questo corso è una mappa per il viaggio, un’acquisizione di strumenti teorici e pratici per navigare la quotidianità all’interno del significato più grande della propria crescita personale e del riconoscimento del proprio valore, e della propria autenticità e dignità.
Le 6 tappe che affronteremo insieme:
❣ PERMESSO – dall’attesa del permesso esterno alla riconquista della propria autorevolezza
❣ PRESENZA – pratiche di meditazione, centratura e radicamento interiore
❣ PADRONANZA – riconoscere gli ostacoli interni ed esterni per reclamare la propria auto-responsabilità
❣ PERDONO – imparare a contenere e superare il dolore passato per aprirsi a nuove possibilità
❣ PIACERE – dal dovere e la “perfezione” alla scoperta dell’energia vitale di vivere e operare con piacere
❣ PACE – fare pace con il corpo, la femminilità, la storia familiare, la madre
Ogni donna che manifesta il proprio potere libera tutte, ogni donna che ha il coraggio di far sentire la propria voce regala coraggio a tutte le altre; ogni donna che si rispetta e sostiene un’altra donna insegna al mondo che le donne vanno rispettate.